Bellezza (Ruoti 2017) su avviso assegnazione area turistica

"Nonostante i proclami da parte del Sindaco di Ruoti Anna Scalise, nulla di nuovo nelle modalità di gestione della cosa pubblica rispetto al passato. Il Sindaco dai suoi primi atti sembrava volesse adoperare un operazione trasparenza –  afferma Marco Bellezza portavoce del Gruppo Consiliare Ruoti 2017 – con la creazione di un nuovo sito internet, con una pagina social e di una app, ma a quanto pare è solamente una trovata pubblicitaria per il Sindaco che quotidianamente pubblica notizie cucite su misura per ricostruire la sua immagine uscita fortemente ridimensionata e danneggiata dal comizio di chiusura della campagna elettorale dell’ex Sindaco Salinardi.
L’amministrazione comunale il 28 Giugno scorso ha pubblicato un avviso per l’assegnazione dell’area turistica sita in località 'Varco del Torno' relativamente alle strutture ed al 'Parco Avventura' realizzato con i fondi PSR Basilicata 2007/2013 e nonostante i nuovi mezzi di comunicazione creati hanno ben pensato di omettere la pubblicazione della notizia, ci viene spontaneo da pensare che in tal modo avrebbe avuto un effetto di diffusione di massa, ma si sono limitati solamente alla pubblicazione come previsto per legge sulla gazzetta amministrativa uno strumento che purtroppo non è di facile consultazione e non ha la stessa capacità di diffusione di un post o di un articolo dedicato visto l’importanza dell’avviso. Se confrontiamo tutti i proclami pubblicati dal Sindaco sui vari canali con l’omissione della pubblicazione di questo avviso i dubbi sorgono spontanei sul perché di questa censura.
Se entriamo nel merito ad analizzare l’avviso – continua Marco Bellezza – ci rendiamo conto di come sia discordante al suo interno infatti chi risulterà vincitore probabilmente potrà anche non vedersi mai assegnata la gestione visto la clausola di riserva inserita, ma continuando notiamo che l’assegnazione è per l’annualità 2017 e solamente a Luglio ci si ricorda di procedere all’assegnazione e quindi chi si ritroverà a gestire l’area al netto se la vedrà assegnata per circa 5 mesi sfruttandola appieno solo il mese di Agosto e parte di Settembre, a questo punto ci chiediamo ma non era opportuno assegnarla nella scorsa primavera? Ma visto l’avvicinarsi delle elezioni probabilmente si è pensato di attendere lo svolgimento di queste per non scontentare nessuno. In ultimo assieme al bando non è stato pubblicato il modello per la partecipazione che va richiesto necessariamente all’Ufficio Tecnico e questo a nostro parere è una limitazione della libertà dei cittadini che vogliono partecipare all’avviso i quali si vedono costretti prima di presentare la domanda a passare obbligatoriamente per gli uffici comunali evidentemente per sapere sin da subito chi ha intenzione di partecipare all’avviso pubblico. Inoltre ci giungono notizie da alcuni cittadini che si sono recati presso gli uffici comunali nei giorni 3 e 4 Luglio per chiedere informazioni e ritirare la modulistica senza esito a causa dell’assenza per ferie dei responsabili del procedimento.
Insomma nulla di nuovo sotto il sole nonostante l’avvento del nuovo Sindaco Scalise pare che le vecchie abitudini al Comune di Ruoti non si siano ancora perse. Se il Sindaco vorrà operare la vera operazione trasparenza noi siamo con lei pertanto la invitiamo ad usare i canali per divulgare tutte le notizie non solo quelle costruite ad hoc per la sua immagine".

Bas 05

    Condividi l'articolo su: