I consiglieri del Pdl hanno chiesto ufficialmente tutta la documentazione relativa all’iniziativa partita nel 2009 perché, a loro parere, “oltre 20 milioni di euro sono una cifra considerevole cui non è possibile dedicare solo una conferenza stampa”
“Nonostante la conferenza stampa di questa mattina e la sfilza di comunicati stilati da parte degli esponenti di maggioranza e del management, ‘Basilicata Innovazione’ rimane ancora un oggetto sconosciuto”. E’ quanto dichiarano i consiglieri regionali del Pdl, Gianni Rosa e Mariano Pici evidenziando che “dopo un triennio di attività, con poche righe De Filippo prova a convincerci che si sono ottenuti dei grossi risultati, non pensando che sarebbe stato il caso di illustrare quanto realizzato anche al Consiglio regionale”.
“In tutti questi mesi – aggiungono gli esponenti del Pdl – probabilmente non vi è stato il tempo per redigere una relazione o un semplice passaggio orale. Per questa ragione, ovvero la non conoscenza, abbiamo chiesto ufficialmente tutta la documentazione relativa a questa iniziativa della Regione Basilicata partita nel 2009 per poter valutare le attività, i risultati ed anche la pianta organica con uno sguardo agli ‘impiegati’. Questo per capire come sono stati spesi i circa 11 milioni di euro nel triennio 2009/2012 e se è utile, così come ha ritenuto la Giunta, rinnovare la collaborazione per il triennio 2012/2015 con un impegno finanziario della medesima misura. Ci sembra indispensabile comprendere quali sono state le ricadute reali in termini di creazione di impresa, di incremento lavorativo e di utilizzo di nuove tecnologie, ecc. Per ora conosciamo solo le parole dette in conferenza stampa, con scenari di un Eden che sinceramente cozza con la crisi economica, le imprese che chiudono e le tante vertenze aperte. Tante parole cui si aggiungono quelle dell’assessore Pittella che garantisce, a suo dire, l’esistenza delle condizioni per continuare a sostenere il progetto. Può darsi, ma dall’assessore, tanto attento alle problematiche delle imprese, avremmo preferito conoscere preventivamente i dati reali con un passaggio istituzionale in Consiglio.
“Non vorremo ritrovarci di fronte al solito ‘postificio’ del centrosinistra, che sicuramente non avrà fallito nel creare nuovo lavoro amico in Basilicata Innovazione – concludono Rosa e Pici. A nostro parere, oltre 20 milioni di euro sono una cifra considerevole cui non è possibile dedicare solo una conferenza stampa”.