Un intervento di Basilicata Innovazione per illustrare i vantaggi dell’applicazione dei principi ergonomici nella realizzazione di prodotti di design
Basilicata Innovazione partecipa al Convegno “IL Design si mette in forma”, evento finale di premiazione del business game NicolettiHome Award, rivolto a giovani designer, che si svolgerà a Matera il 26 marzo alle 10 nella Sala Congressi dell'Hotel Sant'Angelo. L’intervento di Basilicata Innovazione – spiega un comunicato – illustrerà gli sviluppi delle attività del progetto Ergonomia Basilicata – avviato a settembre 2010 – e, grazie al contributo del prof. Antonio Dal Monte, fornirà esempi pratici, utili a comprendere come i principi dell’ergonomia possano coniugarsi con il design, favorendo la creazione di prodotti competitivi, più confortevoli e sicuri per l’uomo.
Intervengono: Salvatore Adduce, Sindaco Comune di Matera; Dott.ssa Arianna Malagoli , Direttore Casa Trend Magazine; Architetto Paolo Armenise; Architetto Carlo Schembri; Ing. Paolo Cattapan, Responsabile del progetto Basilicata Innovazione; Prof. Antonio Dal Monte, Esperto del progetto Ergonomia Basilicata; Prof. Armando Sichenze, Facoltà di Architettura Università degli Studi di Basilicata; Giuseppe Nicoletti, Imprenditore; Moderatore Pasquale Doria, giornalista.
NicolettiHome Award – sottolinea il comunicato di Basilicata Innovazione – Un business game organizzato in collaborazione con l’Istituto Moda e Design di Bari, ideato per offrire agli allievi dei corsi di Interior Design l’opportunità di mettere sul campo le proprie competenze, vivendo a pieno la realtà aziendale. Sono stati costituiti 7 team di lavoro di 3 persone a cui è stato chiesto di elaborare una proposta progettuale vincente: il prodotto che meglio potrebbe rispecchiare le caratteristiche e le esigenze del mercato e che sia innovativo in termini di design e funzionalità.
Si decreterà il team vincitore in occasione del convegno del 26 Marzo.
ADN – bas
BAS 05