In una nota stampa le segreterie regionali di Filcams-CGIL, Fisascat-CISL e Uiltucs-UIL esprimono sorpresa per quanto dichiarato dal Direttore Generale della SUA (stazione unica appaltante) in risposta alle opportune considerazioni in merito alla gara per i servizi di pulizia e servizi accessori dell’Asp, Asm, Azienda Ospedaliera San Carlo e IRCSS Crob.
“E’ incomprensibile il tenore delle dichiarazioni del Direttore Rinaldi in merito a precisazioni da lui non dovute ma che erano richieste, esclusivamente, alle aziende sanitarie”.
“Al Direttore, che ha ritenuto di intervenire sulla questione, vogliamo solo fare una puntualizzazione in merito a quanto fatto rilevare dalle Organizzazioni sindacali nella fase di emanazione del Bando, con le somme già postate, allorquando nel corso dell’incontro, da noi richiesto, abbiamo evidenziato un errore “formale/sostanziale” presente che avrebbe comportato un costo esuberante di 17 milioni di Euro sul lotto 3 dell’ASP. Tale appunto sindacale, pertanto, ha comportato un risparmio importante alla collettività tanto da far passare il costo da 47 milioni a 30 milioni di Euro (specificatamente per il lotto in questione). Nella stessa riunione le OO.SS. hanno posto il problema dell’incongruenza economica messa a bando in merito al CROB per circa 300 mila Euro avendo ben chiari gli elementi derivanti da quanto risultante tra l’organico in essere e le ore di prestazione. In merito, la parte istituzionale, che ieri ha risposto, si era impegnata a convocare un tavolo tecnico che valutasse i criteri di classificazione delle aree ad alto, medio e basso rischio. È su questi parametri che va composto il prezzo dei servizi di pulizia e sanificazione. Ad oggi, siamo costretti a riscontrare che il tavolo tecnico condiviso non è stato ancora convocato ma ci si perde in mille parole non centrando quelli che sono i temi già posti dal Sindacato”.
“Sulla legittimità del Bando di gara, infine, nessuno mai lo ha posto in discussione come si lascia, invece, intuire tra le righe dalla SUA. Ma un interlocutore non è affidabile solo quando ti fa risparmiare: o lo è sempre o non lo è mai” b3