Babylonica vince il Premio Bramea 2011

È “Babylonica – Incontro Internazionale tra Culture” a vincere il Premio Bramea 2011 per la sezione
Miglior Grande Evento. Istituito dall’Associazione Bramea del Vulture di Melfi, il Premio, giunto alla VII edizione, nasce per dare lustro alla Basilicata premiando le eccellenze lucane in ambito culturale, turistico e sociale.
La Commisione Tecnica del Premio, presieduta da Antonio Iazzetti, dopo il lavoro di un anno ha selezionato tre eventi a contendersi il riconoscimento che, oltre naturalmente a Babylonica, sono stati “La Storia Bandita” di Brindisi Montagna e “La Festa del Sambuco” di Chiaromonte.
L’evento, uno tra i più consolidati organizzati dalla Pro Loco di Lagopesole, è stato poi presentato, l’11 settembre, ad una Giuria composta da oltre 20 persone formata da giornalisti, professori e professionisti. Ad una settimana di distanza è arrivato il risultato della votazione che proclamava vincitore l’evento del borgo federiciano. Il Premio è stato ritirato l’8 ottobre nella Serata di Gala alla presenza di autorità e di esponenti del mondo della cultura regionali.
Babylonica è l’evento che mira a dischiudere uno scenario d’altri tempi quando saperi ancestrali,
contaminazioni linguistiche, convivenza di canti e incroci di danze si realizzavano nelle antiche corti imperiali.
Oggi, quindi, una percezione di incomparabile fratellanza aleggia tra le differenti forme culturali che si
trasformano in universali e unificanti quando suoni, colori e sapori di mondi lontani si fondono nella notte castellana.
Il riconoscimento Bramea giunge, inoltre, dopo che l’evento è stato selezionato dal webzine Tafter che indaga il sistema culturale con uno sguardo trasversale, critico e analitico proponendo ai suoi lettori, attraverso i contributi di esperti del settore, le connessioni e i rapporti tra economia e cultura. Quindi Tafter per “Un Ferragosto Culturale, tutti gli eventi in Italia del 15 agosto 2011” ha proposto una serie di appuntamenti, due per ogni regione italiana, che declinano i temi inerenti la cultura e il territorio selezionando per la Basilicata la 17° edizione di Babylonica.
Questi due importanti riconoscimenti per Babylonica inseriscono l’iniziativa a pieno titolo nei Grandi Eventi della Regione Basilicata e confermano Lagopesole territorio ed eventi di eccellenza.
“La segnalazione di Tafter e il Premio Bramea 2011 – afferma il presidente Carlo Lucia – premiano il lavoro della Pro Loco che negli ultimi anni è stato incentrato su un maggiore slancio culturale dell’attività associativa volta a rendere Lagopesole un polo di eccellenza per lo sviluppo turistico-culturale del territorio".
bas 02

    Condividi l'articolo su: