“Avis non va in vacanza”, appello ai donatori

Siamo in estate e, come sempre, la necessità di sangue e di plasma non va in vacanza. A ricordarlo è l’Avis regionale di Basilicata che invita i donatori e coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della donazione del sangue e degli emoderivati a recarsi presso l’Unità di raccolta AVIS di via Ciccotti – Largo Don Uva a Potenza, oltre che in tutti i punti di raccolta presso le sedi comunali nelle giornate da esse programmate e presso i Centri Trasfusionali.
L’Avis Basilicata, inoltre, ricorda che la donazione delle piastrine può essere effettuata solo nei Centri trasfusionali di Potenza, Melfi e Matera. Possono donare tutti coloro i quali hanno un’età compresa tra 18 anni e i 60 anni, pesano più di 50 kg, hanno valori della pressione arteriosa compresi tra 110 e 180 (la sistolica o massima) e tra 60 e 100 (per la diastolica o minima), soggetti che presentano uno stato di salute buono e stili di vita non contrassegnati da comportamenti considerati “a rischio”.
"Non ci troviamo in situazioni di emergenza, ma per evitare che ce ne siano in questo particolare periodo dell’anno, è opportuno che, prima di partire per le vacanze, i donatori si rechino presso le strutture preposte e compiano questo impagabile gesto di altruismo e di amore verso il prossimo. È bene ricordare che il sangue non viene utilizzato solo per le trasfusioni, ma, soprattutto il plasma, anche per produrre farmaci cosiddetti “salvavita”. Rinnoviamo il nostro invito a chi può donare a farlo in modo da permettere a chi ne ha necessità di trovarlo sempre disponibile. È necessario avere delle scorte adeguate – aggiunge l’Avis regionale – in particolare in questo periodo, per via del calo fisiologico delle donazioni”.
 

    Condividi l'articolo su: