Avis Basilicata: risultati positivi per le donazioni

“Continuano le importanti performance di Avis Basilicata. I lucani si confermano cittadini generosi e sensibili: ad ottobre 2011 risultano infatti conferite 21.421 sacche di sangue e plasma, di cui 17.434 rappresentano le donazioni di sangue intero, mentre le rimanenti 3.987 rappresentano le donazioni di plasma”. E’ quanto riferisce una nota dell’Avis di Basilicata.
“Quest’anno – afferma il presidente di Avis Basilicata Genesio De Stefano – abbiamo voluto anticipare la comunicazione dei nostri risultati per ringraziare tutte le persone che ci hanno sostenuto, in particolare i nostri volontari e speriamo che si incrementi la donazione”.
Il mese più ricco di donazioni – si legge – è stato settembre, con 2.637 sacche di sangue raccolte; in
particolare, la provincia più attiva si è dimostrata quella potentina con 1.037 sacche, a seguire la raccolta dell’Azienda Ospedaliera S.Carlo che tocca le 901 unità e per finire la provincia di Matera che raggiunge le 699 sacche raccolte dalle sezioni territoriali. In totale – tra gennaio e settembre – i centri di raccolta hanno ricevuto: 8.545 sacche di sangue e plasma l’Azienda Sanitaria di Potenza, 5.447 l’Azienda Sanitaria di Matera e 7.429 l’Azienda Sanitaria S.Carlo.

“Siamo molto soddisfatti dei numeri di quest’anno e l’obiettivo – continua De Stefano – è quello di raggiungere l’autosufficienza di sangue intero e di plasma nel contesto regionale e di contribuire
all’autosufficienza trasfusionale nazionale è stato raggiunto, ma quando si tratta di aiutare il prossimo, l’impegno non è mai abbastanza".

As-Bas

    Condividi l'articolo su: