Il grande storico francese Lucien Febvre nel celebre volume “La terre et l’evolution humaine”, pubblicato a Parigi nel 1922, ha affermato: ‘‘Il valore delle strade sta sempre in ogni caso e in ogni età non nel loro tracciato ma nel bisogno che gli uomini hanno di servirsene’’. Giusta l’affermazione del cofondatore degli Annales, dobbiamo rilevare come questo bisogno sia particolarmente sentito nel territorio aviglianese, dove le strade versano da tempo in pessime condizioni. E’ quanto afferma in una nota Nicola Margiotta, portavoce di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale, Città di Avigliano.
“A tale misera condizione non si sottrae la SP6 – si legge nelle nota – una delle arterie che collegano la città di Avigliano con le popolose frazioni che orbitano sull’asse Potenza-Melfi.
A tal proposito, apprendiamo della esistenza di un cospicuo finanziamento pari a 600mila euro destinato alla manutenzione di detta strada, tuttavia, stando alle segnalazioni giunteci da diversi cittadini, risulta che i lavori ad oggi siano ancora fermi.
“Pertanto – conclude Margiotta – vorremmo conoscere le motivazioni di questi ritardi, al fine di dare risposte concrete ai tanti cittadini che, per motivi di lavoro o di studio, percorrono giornalmente quel tratto di strada”.
bas 02