“La costruzione del Cartellone Estivo 2011 del Comune di Avigliano è iniziata nel mese di marzo con il primo incontro ufficiale indetto dall’Assessorato alla Cultura con tutte le Associazioni iscritte all’Albo Comunale.
In quella sede sono state tracciate le linee generali da seguire per un cartellone che mettesse in luce tutto il lavoro e gli sforzi compiuti da ogni Associazione ed è stato definito anche il supporto logistico che l’Amministrazione Comunale avrebbe potuto offrire”. Lo afferma in un comunicato Marcello Romano, presidente del Forum comunale delle associazioni di Avigliano, intervenendo nel dibattito sull’organizzazione e funzionamento delle iniziative inserite all’interno del programma estivo.
“In quella stessa riunione – prosegue – sono state richieste alle Associazioni le date eventualmente già stabilite e si è invitato a far pervenire al Forum delle Associazioni tutte le altre date che puntualmente e costantemente sono state comunicate dal Forum via e-mail a tutte le Associazioni con il cartellone di volta in volta aggiornato.
Il ruolo del Forum Comunale delle Associazioni, dunque, è stato quello di punto di raccordo tra le Associazioni e l’Amministrazione Comunale.
La difficoltà, però, a gestire oltre 50 Associazioni e il loro lavoro in un arco di tempo di svolgimento delle iniziative che si riduce a poco più di un mese è pressappoco difficoltoso.
Nelle successive riunioni, a cui per la verità, come nelle prime, non molte Associazioni hanno preso parte, l’Amministrazione ha comunicato le prassi da seguire per ottenere le relative autorizzazioni e in seguito tutte le Associazioni sono state nuovamente raggiunte via e-mail con l’iter da seguire e l’indicazione delle autorizzazioni da richiedere.
Una più ampia partecipazione da parte delle Associazioni alle riunioni e agli inviti rivolti dall’Amministrazione e dal Forum avrebbe permesso un iter più agevole e una risoluzione più rapida delle problematiche.
Associazione non vuol dire protagonismo personale o di pochi ma volontariato per il bene comune e per lo sviluppo della comunità.
Parlare di una “disorganizzazione dell’Estate Aviglianese, inventata e pasticciata all’ultimo momento” – conclude Romano – sminuisce il lavoro delle Associazioni e del loro apporto sociale”.
BAS 05