"L’attentato che ha messo fuori uso la discarica di Matera, specie per le modalità di esecuzione e i gravi danni provocati, non può che allarmare e sollecitare forze dell’ordine e magistratura ad individuare i responsabili. Quello che più sconcerta è il disegno criminoso: colpire l’impianto per bloccarne l’attività di servizio che non riguarda solo la città di Matera ma numerosi comuni che da tempo conferiscono a Matera per le note problematiche che riguardano lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani in Basilicata. Dunque un'attività al servizio di varie comunità.". E' quanto dichiara il sen. Egidio Digilio (Fli):
"Nella mia precedente esperienza di componente della Commissione Ambiente-Territorio del Senato prima di passare ad altre Commissioni e di recente alla Commissione Affari Istituzionali mi sono occupato di t raffici illegali di rifiuti specie nocivi e pericolosi, attraverso audizioni e attività di indagine parlamentare. Non ricordo di aver registrato nei casi di Campania e Sicilia oggetto dei lavori del Senato un caso come questo di Matera.
Con la solidarietà attraverso il sindaco Adduce all’intera comunità materana “sfregiata” dall’atto nell’immagine esprimo il massimo impegno a sostegno di ogni azione politica ed istituzionale che si riterrà più opportuno assumere”.
bas 02