La significativa esperienza della mostra d’ arte “VicolinArte”, giunta alla ventesima edizione, si terrà, come ogni anno, nei vicoli del borgo di Possidente del comune di Avigliano, da mercoledì 1 agosto a sabato 4 agosto.
“Arte, sillogismo di pace” – spiega una nota dell'associazione "Il Carpine" a firma del presidente Giuseppe Coviello – è il tema della mostra, curata dall’artista prof. Felice Lovisco, che ha invitato ad esporre, unitamente alle proprie opere gli artisti: Giovanni Cafarelli, Pasquale Ciliento, Vito Vincenzo Claps, Giuseppina Ferrara, Raffaele Jannone, Gaetano Ligrani e Donato L,inzalata.
La mostra prevede, anche, una sezione speciale riservata agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Avigliano Centro; dell’Istituto Comprensivo Avigliano Frazioni- Filiano; dell’istituto Superiore “G. Fortunato” di Rionero in V. e del Liceo Artistico, Musicale e Coreutico “W.Gropius” di Potenza. I lavori sono stati selezionati a conclusione di una specifica unità didattica avente per tema “l’idea del mondo senza guerre, terrorismo, povertà, rispettoso dell’ambiente e ricco di Pace e Solidarietà tra i popoli”.
Alla vernice, prevista per mercoledì 1 agosto, alle ore 20,45, nella piazza M.Troisi, interverranno: Giuseppe Coviello Presidente de Il Carpine); Vito Summa (Sindaco di Avigliano); Anna R.G Rivelli (Direttore della rivista Sineresi); Vito Santarsiero ( Presidente del Consiglio regionale della Basilicata); Adriana Formetta ( Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Avigliano Centro); Amelia Maio ( Dirigente dell’Istituto Comprensivo Avigliano Frazioni-Filiano); Antonella Ruggeri (Dirigente Istituto Superiore “G.Fortunato” di Rionero in V. e Paolo Malinconico ( Dirigente Liceo Artistico, Musicale e Coreutico “W. Gropius” di Potenza).
Nelle serate della mostra i vicoli del borgo saranno, inoltre, animati dalla magia delle note musicali di giovani musicisti locali; oltre che, dallo spettacolo a cura del gruppo “Coordinamento Donne “di Avigliano e dalla premiazione del concorso “ Balcone e giardino fioriti”, riservato alle famiglie del vasto territorio della comunità aviglianese e finalizzato alla cura e valorizzazione del proprio ambiente. Il concerto promosso dall’orchestra a plettro “D. Manfredi” della città di Avigliano, nell’ambito del “Festival del mandolino” e la premiazione degli artisti e degli alunni delle scuole partecipanti, concluderanno sabato 4 agosto le serate della mostra.
Vicolinarte dopo vent’anni, – conclude l'associazione "Il Carpine" – rappresenta una bella ed entusiasmante esperienza nella micro-storia della comunità aviglianese.
Bas 05