Eletto il consigliere Mazzeo Cicchetti (Idv) vice presidente dell’organismo consiliare
La prima Commissione consiliare (Affari Istituzionali), presieduta da Vincenzo Santochirico (Pd), ha espresso parere favorevole, per la materia di propria competenza, sull’assestamento del Bilancio di previsione 2012 (11 voti favorevoli del Pd e del Gruppo Misto, 1 voto contrario di Ial e 8 astensioni di Idv, Psi, Pu, Mpa e Sel).
Relativamente all’art.19 con il quale chiedeva di portare la proroga della gestione straordinaria dell’Alsia dal 31 dicembre 2012, e che rientra fra le competenze della Commissione, hanno votato a favore Santochirico (Pd) e Gaudiano (Gruppo Misto), si sono astenuti Scaglione (Pu), Falotico e Mollica (Mpa), Romaniello (Sel), Mazzeo (Idv), contrari Navazio (Ial) e Vita (Psi).
In precedenza il consigliere Navazio aveva presentato un emendamento che prorogava il commissariamento al 31/12/2015. L’emendamento è stato respinto con 12 voti contrari di Pd, Psi e Pu, 7 voti favorevoli di Idv, Map, Ial e Sel e 1 astensione del Gruppo Misto.
Il presidente Santochirico ha precisato che il suo voto positivo sull’art. 19 era da considerarsi “tecnicamente favorevole”, cioè idoneo a consentire il prosieguo dell’iter del Ddl della Giunta sull’Assestamento di Bilancio, fermo restando che, come osservato da altri consiglieri, e in particolare da Falotico, la questione dell’Alsia deve essere affrontata in Aula alla presenza del governo regionale, per comprendere concretamente quali sono i tempi di riforma, durando da troppo tempo il commissariamento. Questa motivazione è stata condivisa anche dal consigliere Gaudiano del Gruppo Misto.
Il consigliere Vita (Psi), si è detto contrario ad ogni tipo di commissariamento. Il voto di astensione dei consiglieri Scaglione, Falotico, Romaniello, Mazzeo è stato motivato con l’esigenza di ottenere dal governo regionale un indirizzo e decisioni nette per affrontare al più presto, in maniera strutturale, l’intera materia della governance in agricoltura e dell’Alsia in particolare, da troppo tempo commissariata. Le stesse motivazioni hanno indotto il consigliere Navazio a votare contro l’intero provvedimento.
Successivamente l’organismo consiliare è tornato sul tema della riforma dell’Agenzia regionale per l’ambiente di Basilicata (Arpab) e ha deciso di audire nuovamente l’assessore e il dirigente generale del dipartimento Ambiente alla luce delle rilevanti osservazioni presentate dall’AssoArpa e dall’Ispra.
In merito alla proposta di legge, d’iniziativa consiliare, che detta norme in materia di modificazione territoriale, fusione ed istituzione di nuovi comuni, la Commissione ha deciso di aggiornare alla prossima seduta utile l’esame del progetto legislativo in attesa che l’Anci e l’Upi formalizzino il proprio parere in merito.
Eletto il consigliere Mazzeo Cicchetti (Idv) vice presidente dell’organismo consiliare con 16 voti favorevoli e 3 schede bianche.
Presenti ai lavori della Commissione oltre al presidente Vincenzo Santochirico i consiglieri Romaniello (Sel), Falotico e Mollica (Mpa), Mazzeo (Idv), Navazio (Ial), Vita (Psi), Scaglione (Pu) e Gaudiano (Gruppo Misto)