Asp, progetto ippo-onoterapia per trattamento disturbi alimentari

“La Regione Basilicata ha approvato il progetto dell’Azienda Sanitaria di Potenza ‘Le attività di ippo-ono terapia nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare (DCA) e nella riabilitazione alcologica (CRA)”. E’ quanto si legge in un comunicato dell’Asp. Il progetto si propone di avviare un percorso di ricerca basato su prove scientifiche (Evidence Based Medicine) per determinare l’efficacia clinica dell’ippo-ono terapia, secondo le indicazioni del Comitato Nazionale di Bioetica e dell’Istituto Superiore di Sanità.
Allo scopo, è stato costituito un Comitato Tecnico Scientifico (CTS) che dovrà definire un percorso condiviso basato sulla qualità e rilevanza scientifica del programma di ricerca. La riunione di insediamento del CTS si terrà il 13 settembre 2013 presso il polo sanitario di Chiaromonte. Il comitato tecnico scientifico è composto da tre componenti del Dipartimento Salute della Regione Basilicata, cinque dell’Azienda Sanitaria di Potenza e dieci esterni tra i quali esperti nazionali ed esponenti del mondo accademico.
Sarà, inoltre, avviato un ciclo di seminari formativi sugli Interventi Assistiti con Animali, il cui responsabile scientifico è il Dr. Giuseppe Cugno.
I referenti del progetto per l’ASP sono Vincenzo La Regina, responsabile U.O. Strutture residenziali e semiresidenziali e Emidio Lamboglia U.O. Assistenza Primaria.

bas 06

    Condividi l'articolo su: