Asp, a Villa d'Agri Ccnvegno “Disordini infiammatori cronici”

In vista dell’attivazione del servizio ambulatoriale di immunologia clinica,  sabato 21, con inizio alle 10.00,  si terrà nell’ Auditorium del presidio ospedaliero  di Villa d’Agri il convegno “I disordini infiammatori cronici immuno mediati”.
“Questa iniziativa  di formazione e aggiornamento è finalizzata alla presentazione delle attività ambulatoriali dedicate del  Programma Operativo di Villa d'Agri per rispondere alla domanda di tali prestazioni, che comporta una significativa mobilità extra regionale- sottolinea il direttore sanitario  Asp, Giuseppe Cugno. Gli interventi programmati mirano, infatti, a inquadrare le cause, a chiarire gli effetti, a definire le cure e ad organizzare i protocolli preventivi più efficaci e duraturi per  contrastare le malattie infiammatorie croniche e le loro temibili progressioni evolutive”.
Nel corso dell’incontro verranno affrontate le grandi sfide correlate all'avanzamento delle conoscenze sulla immunologia.  “Questa  disciplina è  in grado di rappresentare non solo una soluzione concreta alle più comuni patologie – evidenzia il direttore generale dell'Asp, Mario Marra – ma anche un’occasione di sviluppo in termini di evoluzione scientifica, assistenziale ed economica”.
Al centro dell’attenzione dei corsisti, quindi, l'analisi della natura complessa e dinamica del sistema immunitario, dalle sue basi cellulari  fino alle sue più evolute performances funzionali.
“Un opportuno e aggiornato approfondimento interdisciplinare sulla natura di queste complesse interazioni patologiche – sostiene Mauro Minelli, specialista in immunologia clinica ed allergologia – potrà fornire nuove evidenze condivise, a loro volta propedeutiche a necessari protocolli aggiornati di prevenzione, di diagnosi e di terapia specifici e, soprattutto, orientati a inquadrarne e neutralizzarne i determinanti primari”.

bas 06

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati