La sezione materana dell’ Associazione Italiana Donne Medico (AIDM), in collaborazione con la ASM e l’Ordine dei Medici di Matera ha organizzato il convegno dal titolo “Medicina di Genere: realtà o opportunità”, che si terrà sabato 27/10/2012 presso la Sala Consiliare della Provincia di Matera.
L’obiettivo dell’evento è quello di sottolineare l’importanza delle differenze di genere, che rappresentano motivo di ricerca in ambito patologico clinico e, conseguentemente, in ambito di ricerca farmacologica, consentendo di ottenere terapie “gender-oriented”, quindi più appropriate, nel trattamento medico.
Non è, pertanto, casuale che l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) abbia inserito la medicina di genere nell'Equity Act a testimonianza che il principio di equità, garantito in Italia a tutti i cittadini per diritto costituzionale, implica che la cura sia appropriata e consona al singolo genere.
Si sottolinea che per l’importanza dei temi affrontati l’evento in oggetto ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Matera e dell’Azienda Sanitaria Matera.
Per informazioni e iscrizioni:
Dott.ssa C. Laurentaci: 3295832659 – lautitti@libero.it
bas 02