Si terrà sabato 27 ottobre a partire dalle ore 8.30 presso l’auditorium dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera il convegno sul tema: “Nuove acquisizioni in tema di obesità”, organizzato dall’unità operativa di Nutrizione Clinica e Dietetica dello stesso ospedale, diretta dal dott.ssa Carmela Bagnato.
Nel nostro Paese – spiega un comunicato dell'ufficio stampa dell'Asm – sovrappeso ed obesità aumentano anno dopo anno.
L’obesità in Italia, così come nei paesi occidentali, è la seconda causa di morte dopo il fumo. Le statistiche parlano di 44 italiani su 100 che risultano essere in sovrappeso ed 1 su 10 obeso.
L’obesità oggi ha quindi i caratteri di una vera e propria epidemia mondiale tanto da preoccupare non solo il mondo medico scientifico ma anche i responsabili della salute pubblica
La prevenzione e la cura dell’obesità e delle malattie croniche non trasmissibibili (diabete-malattie cardiovascolari e neoplasie), che derivano dall’obesità, rappresentano una delle sfide più difficili per i sistemi sanitari dei paesi industrializzati ma anche per quelli in via di sviluppo.
Gli interventi di prevenzione primaria si sono dimostrati fin’ora inefficaci in Italia.
La prevenzione secondaria ed il trattamento dell’obesità sono obiettivi difficili se si tiene conto delle implicazioni sociali- sanitarie che comportano delle figure professionali coinvolte e del tempo necessario per raggiungerli.
L’obiettivo del convegno – prosegue la nota dell'Asm – è quello di fornire nuovi strumenti e nuove conoscenze a tutte le figure professionali coinvolte nel problema obesità, affinché il trattamento fornito ai pazienti sia soddisfacente e solido nel tempo. Il continuo evolversi della scienza medica e la pratica clinica impongono una visione olistica del problema obesità e pertanto un trattamento che coinvolge diverse figure professionali. Verranno affrontati gli aspetti innovativi del Trattamento Integrato dell’obesità ed esposte le evidenze cliniche maturate nell’unità operativa di Nutrizione Clinica e Dietetica dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera che rappresenta la struttura di riferimento per i pazienti con sovrappeso ed obesità e per tutte le problematiche nutrizionali.
BAS 05