Si terrà il 24 ed il 25 maggio 2013 presso il Palazzo dell’Annunziata a Matera, a partire dalle ore 9.00, il convegno sul tema: “La salute della donna nelle varie epoche di vita”.
E’ il secondo Convegno sulla Medicina di Genere ed è stato organizzato dall’Associazione Italiana Donne Medico – sez. Matera con il patrocinio della Provincia di Matera, dell’Azienda Sanitaria Matera e dell’Ordine dei Medici della Provincia di Matera.
Con questa iniziativa – si legge in un comunicato diffuso dall'ufficio stampa dell'Asm – ci si propone di informare e formare i partecipanti, professionisti e non, su tematiche di prevenzione, diagnosi e terapia in ambito di tutela della salute della donna, dalla prima infanzia fino all’età adulto anziana.
In particolare, nell’ottica della prevenzione, l’attenzione della prima giornata sarà focalizzata sulla tutela della gravidanza e dell’età infanto adolescenziale, mentre la seconda giornata verterà su prevenzione, diagnosi e terapia dell’osteoporosi e sue complicanze, con attuazione di un miniprogetto sull’accertamento dei livelli di vitamina D , fortemente voluto dall’AIDM-sez. Matera e dall’ASM.
L’obiettivo di quets’ultima iniziativa – conclude la nota – è quello di dimostrare che è possibile avere una diagnosi con un semplice prelievo ematico effettuato in loco su unità mobile in soggetti volontari presenti in sala e quindi l’importanza di attuare misure preventive attraverso l’uso di sostanze ben conosciute e di validata efficacia per combattere l’osteoporosi, evitando l’inutile e costoso ricorso a terapie foriere, spesso, di pericolosi effetti collaterali.
BAS 05