Asi Mt, giornata di studi su futuro consorzi industriali

Il 5 agosto del 1961, circa due anni dopo la scoperta del metano da parte dell’Eni, veniva costituito legalmente a Matera il Consorzio per il Nucleo di industrializzazione della Valle del Basento. Per celebrare i cinquant’anni di vita, l’ente ha organizzato, per sabato 3 dicembre, una giornata di studi e di dibattiti sul futuro dei Consorzi industriali in Italia.

Nel corso dell’iniziativa – spiega una nota –  sarà presentato al pubblico il libro: “Tra passato e futuro, 50 anni del Consorzio industriale della provincia di Matera” scritto dai giornalisti Eustachio Follia e Rossano Cervellera. Il volume, edito dal Consorzio con il coordinamento editoriale di Angelo Cotugno, ripercorre le tappe più significative della grande stagione dell’industrializzazione della provincia di Matera, racconta le difficoltà della crisi e dei tentativi di riconversione produttiva del sistema di imprese del Materano, analizza il presente e si spinge a ipotizzare un possibile percorso futuro per il Consorzio industriale.

Per presentare anticipatamente il volume agli organi di informazione e per illustrare il programma delle iniziative previste nella giornata del 3 dicembre,  si terrà una conferenza stampa giovedì 1 dicembre alle ore 10.30 nella sede del Consorzio per lo sviluppo industriale, in via Trabaci – centro commerciale “Tre Torri” a Matera.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: