Il Conservatorio di Musica “E.R. Duni” di Matera presenta “Armonie di Solidarietà”, un concerto che si terrà martedì 6 maggio 2025 alle ore 19:45 presso la Chiesa Maria SS. Addolorata di Matera, con l’obiettivo di unire la musica alla solidarietà. Il programma della serata prevede l’esecuzione di celebri composizioni del repertorio sacro e romantico: il Dixit Dominus e il Magnificat di Antonio Vivaldi, due capolavori della musica barocca che vedranno protagonisti coro e orchestra, e il suggestivo Notturno Op. 19 n 4 per violoncello e orchestra di Pëtr Il’ič Tchaikovsky, con Pasquale Lovecchio al violoncello.
A esibirsi saranno il Coro e l’Orchestra del Conservatorio “E.R. Duni” di Matera, diretti dal M° del coro Luigi Leo e dal direttore d’orchestra M° Mattia Rondelli.
L’iniziativa sarà anche un’importante occasione per sostenere due realtà attive nel sociale: durante il concerto verranno infatti raccolte offerte a favore della Mensa della Fraternità Don Giovanni Mele e della Mensa Don Tonino Bello, due servizi materani per il supporto a persone in condizione di disagio.
“Armonie di Solidarietà” vuole essere molto più di un semplice concerto, in cui le note si fanno voce di speranza e gesto concreto di vicinanza verso chi ha più bisogno.