Archivio Giampietro, evento a Potenza

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 28 settembre dalle ore 17,00 alle 20,00 apertura straordinaria della sede della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Basilicata per la presentazione del catalogo e della mostra sulla famiglia di Brienza

La locandina dell'evento

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 28 settembre dalle ore 17,00 alle 20,00, la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Basilicata effettua un’apertura straordinaria della sua sede di Potenza (discesa San Gerardo, 7), con l’evento intitolato “Conoscere, tutelare e valorizzare il patrimonio culturale. L’archivio e la biblioteca della famiglia Giampietro di Brienza”. Durante l’incontro saranno presentati il catalogo e la mostra del Fondo Fotografico Giampietro. L’iniziativa è realizzata con l’Associazione Brienza1799 ed in collaborazione con il Comune di Brienza e Centro studi internazionale “Francesco Mario Pagano”.

“Il Fondo Giampietro – si legge in una nota della Soprintendenza – nel corso degli anni ha subito alcune divisioni ereditarie e, di certo, molte dispersioni. La parte che oggi si conserva a Brienza comprende un nucleo di libri, provenienti in parte dalla biblioteca di Mario Pagano, a cui i Giampietro erano imparentati, donato dalla famiglia al Comune, ed una parte di documenti, l’archivio in senso proprio, che comprende anche le fotografie, donato al Centro studi internazionale ‘F. M. Pagano’. I volumi della biblioteca sono opere a contenuto spirituale, afferenti al diritto o di carattere enciclopedico e sono presenti testi di autori classici latini (cfr. Francesco          Mario Pagano, Tracce formative dalla Biblioteca Pagano-Giampietro […] a cura di Rosangela Bruno, Grafie 2011).

“Il nucleo di fotografie contenuto nel fondo – è scritto ancora nella nota della Soprintendenza – è stato oggetto di una recente mostra che, proprio in occasione delle Giornate europee del patrimonio 2024, si ripropone, insieme al catalogo, presso la sede della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Basilicata (Un fotografo lucano di fine Ottocento, Et Cetera Libri, 2024). Il nucleo archivistico, di notevole interesse storico culturale, comprende documentazione prodotta a partire dalla seconda metà del Seicento (ad esempio un apprezzo della terra di Brienza) fino agli inizi del secolo scorso; sarà oggetto di un prossimo intervento di riordino ed inventariazione”.