Approvazione emendamenti al bilancio, la soddisfazione di Quarto

““Ragguardevole risultato raggiunto con l’approvazione del bilancio regionale dal Gruppo consiliare di FdI, approvati infatti sei emendamenti dalla grande valenza sociale, portatori di importanti vantaggi per l’intera collettività lucana”

“Ragguardevole risultato raggiunto con l’approvazione del bilancio regionale dal Gruppo consiliare di FdI, approvati infatti sei emendamenti dalla grande valenza sociale, portatori di importanti vantaggi per l’intera collettività lucana”. Così esprime la sua soddisfazione il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Piergiorgio Quarto.

“Parliamo ad esempio – aggiunge – delle disposizioni in materia di persone anziane nelle strutture residenziali, laddove è previsto un cospicuo riconoscimento economico a favore delle strutture in questione nel limite massimo del 20% dei posti letto attivati nella singola struttura. Con l’approvazione del presente emendamento si permetterà un complessivo e sostanziale miglioramento delle condizioni di assistenza sanitaria a favore sia di pazienti non autosufficienti che di pazienti allettati. Questa norma attesa da tempo è stata approvata grazie allo spirito di iniziativa e all’atteggiamento propositivo dell’intero Gruppo consiliare di FdI. Importante riconoscimento poi è stato ottenuto nel settore della pastorizia, infatti la legge regionale 30 novembre 2021 n°54, che predispone ‘Norme di disciplina, tutela e valorizzazione della pastorizia e della transumanza, presidii del territorio lucano’ non disponeva a tutt’oggi di alcuna risorsa finanziaria per il perseguimento delle finalità in essa previste, malgrado con la normativa sopra indicata era stata riconosciuta come patrimonio regionale. Da evidenziare inoltre che l’UNESCO stesso, aveva da tempo riconosciuto due tipi di transumanza: quella orizzontale nelle regioni pianeggianti e quella verticale tipica delle aree di montagna. La pastorizia pur riconosciuta nella sua complessità come importante strumento di valore culturale e quindi espressione di una tradizione che ha modellato le relazioni tra comunità, animali ed ecosistemi non poteva usufruire di alcun adeguato finanziamento economico. Da oggi, invece, grazie all’approvazione dell’emendamento in questione è prevista a favore dell’intero settore la possibilità di utilizzare una cospicua somma. Medesimo discorso vale anche per l’approvazione del sub emendamento che prevede la possibilità di corsi di formazione per casari. Il positivo risultato è stato ottenuto grazie anche all’impegno profuso dall’assessore alle Attività Produttive Alessandro Galella”.

“Altro importante emendamento da me proposto e approvato – aggiunge ancora Quarto – attiene al contributo straordinario stanziato a favore del comune di Brindisi di Montagna per la rigenerazione della sentieristica storico-rurale. Tale provvedimento si rende necessario al fine di sostenere con un contributo una tantum, dato il carattere di straordinarietà, le gravi carenze funzionali presenti nell’area in questione. Si tratta infatti di salvaguardare l’area del Parco della Grancia al fine di favorire l’offerta turistica, con la possibilità di realizzare manifestazioni ed eventi di portata nazionale. Significativo risultato raggiunto anche con l’approvazione dell’emendamento riguardante il ‘Servizio di Vigilanza Ambientale Marina e sicurezza in mare per le spiagge della Basilicata’. Si è inteso infatti ed ottenuto di dotare finanziariamente le spiagge libere lucane di servizi di vigilanza e di salvataggio, con l’importante obiettivo di perseguire finalità come la salvaguardia della vita umana su tutte le spiagge balneabili del territorio regionale insieme alla maggiore tutela dell’ambiente attraverso la costante presenza di personale specializzato nello svolgimento dell’attività di vigilanza che consente ai bagnanti la fruizione di spiagge sicure e pulite. Ulteriore intervento emendativo al bilancio approvato, riguarda l’articolo sulla proroga della V.Inc.A. relativa alle attività turistico ricreative di Metaponto Lido. Infatti a causa della difficoltà nell’esecuzione delle opere necessarie nel rispetto di previste prescrizioni, questo anche per effetto di mancanza di approvvigionamento di materiali e di manodopera, attualmente non risultano soddisfatte le condizioni di efficacia per la stagione balneare 2023 perviste per la V.Inc.A.. Proprio in previsione del carattere pluriennale della V.Inc.A. e valutata la circostanza secondo cui la mancata attuazione di alcune prescrizioni previste risulta ascrivibile ad impossibilità non imputabile alla volontà degli esercenti le attività balneari in questione, si ritiene necessario disporre e approvare la proroga della validità e dell’efficacia della V.Inc.A. così come già fatto per la stagione balneare 2022. Tale necessità trae fondamento dall’obiettivo di interesse pubblico volto ad evitare per la Comunità di Bernalda e dei comuni limitrofi gli effetti dannosi a carattere socio-economico che deriverebbero dalla mancata apertura per la prossima imminente stagione balneare delle stesse attività balneari in questione essendo le stesse fonti di reddito per numerosi nuclei familiari. Da evidenziare inoltre l’ottimo operato nel merito in questione dell’assessore all’Ambiente Cosimo Latronico e del Dipartimento da lui diretto”.

“Ultimo ma non certo per importanza – conclude l’esponente di FdI – l’approvazione dell’emendamento al disegno di legge 136/2023. Infatti con lo stesso nelle more della definizione dei fabbisogni di assistenza, la Giunta ridetermina i tetti di spesa per l’acquisto di prestazione da privati accreditati. Tale rideterminazione prevede un incremento del valore dei tetti di spesa fino al limite della spesa complessiva definita dall’art. 15, comma 14, DL 95/2012. Infatti nei tempi dovuti dall’adozione del provvedimento di rideterminazione dei tetti di spesa le Aziende Sanitarie Locali devono procedere all’adeguamento finanziario dei contratti con le strutture private accreditate. Tale provvedimento rientra in un’ottica di valorizzazione delle fasi ispettive di verifica e monitoraggio delle criticità presenti nell’intero settore sanitario, ossia sia pubblico che privato. Del resto la presenza di provvedimenti opportuni e mirati a favore del settore sanitario privato era una esigenza evidenziata già da tempo con appositi comunicati da FdI. L’analisi complessiva degli importanti testi normativi approvati dimostra ancora una volta la sensibilità e l’attenzione con la quale FdI pone in essere iniziative e le porta a termine nell’esclusivo interesse di quelle che sono considerate le possibilità di sviluppo e benessere dell’intero territorio e collettività lucana”.

    Condividi l'articolo su: