Apof-Il, sindacati su situazione precariato

“I lavoratori precari dell’Apof-il non sono inutili, ma indispensabili  allo svolgimento delle attività formative dell’Agenzia che richiedono figure professionali qualificate aggiuntive, compatibili con i processi di cambiamento che la formazione e il mercato del lavoro stanno subendo”.
E’ quanto si legge in un comunicato congiunto di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl a firma dei segretari generali, Summa, Sarli e Gugliemi.
“Il sindacato ritiene il precariato una piaga sociale che dovrebbe essere sanata nelle forme e nei modi consentiti dalla legge, perciò, non si tratta di eludere il ruolo speciale ad esaurimento,  ma di utilizzare una forma di lavoro la meno precaria possibile, il tempo determinato, per consentire all’Agenzia di continuare a svolgere le attività formative in modo adeguato. Una tipologia contrattuale  che consideriamo al momento, l’unica soluzione possibile per dare una risposta concreta al precariato in genere e che coerentemente abbiamo chiesto di adottare all’amministrazione provinciale di Potenza.
Speculare sul bisogno dei precari  perciò è una operazione scorretta e che non meriterebbe alcun commento”.

bas 06

    Condividi l'articolo su: