Api e radioattività, 26/7 esito biomonitoraggio a Rotondella

A Rotondella, venerdì 26 luglio, saranno presentati i risultati del progetto di Biomonitoraggio ambientale mediante l’utilizzo delle api per il controllo della radioattività nel territorio comunale dove è ubicato, dagli anni ’60, il Centro Enea-Trisaia e dove opera la Sogin per la dismissione e messa in sicurezza dell’impianto Itrec.
Lo rende noto il Comune spiegando che l’incontro si terrà nella Sala consiliare “A. Bianco” alle ore 17.30.
Il programma prevede l’intervento iniziale del sindaco Vincenzo Francomano e quelli introduttivi di Walter Lobreglio (Assessore all’ambiente) e di Nicola Castronuovo (Dirigente Area tecnica del Comune di Rotondella). Seguiranno le relazioni di Claudio Porrini (Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna) e di Severino Ghini (Presidente della Cooperativa La Carlina e già ricercatore presso l’Università di Bologna) e gli interventi di Stefania Pace (Laboratorio GIS-Unità Uttri-Sspp dell’Enea-Centro Ricerche della Trisaia) e di Anna Maria Grippo (Referente del GeoPortale della Regione Basilicata).
Il progetto di biomonitoraggio riguardante il territorio rotondellese è stato presentato il 23 marzo dello scorso anno ed avviato nelle settimane successive. Per il futuro è prevista l’implementazione dello stesso, anche grazie alla collaborazione con Enea-Trisaia e Regione Basilicata.

bas 08

    Condividi l'articolo su: