“L’assemblea dei rappresentanti delle strutture associate all’Anisap Basilicata ha ascoltato una comunicazione del presidente Antonio Flovilla sull’esito dell’incontro sul nuovo tariffario regionale per le prestazioni di specialistica ambulatoriale che si è tenuto ieri con l’assessore alla Sanità Martorano ed ha auspicato che l’impegno espresso dall’Assessore a ‘considerare le buone ragioni’ dell’opposizione al provvedimento, espressa dall’Anisap, si concretizzi quanto prima”. A riferirlo è una nota dell’Ufficio di Presidenza dell’Associazione delle strutture sanitarie private accreditare al SSR.
“Flovilla ha ribadito la posizione dell’Associazione: in sintesi, il valore di alcune prestazioni sanitarie diminuirà e di conseguenza caleranno i rimborsi che la Regione eroga ai laboratori e alle strutture convenzionate ed accreditate per ogni prestazione, ipotizzando il rischio della perdita sino a 200 posti di lavoro da parte delle strutture sanitarie.
Abbiamo quindi sostenuto – ha continuato il presidente Anisap – che i nuovi rimborsi previsti sono troppo bassi, non riescono a coprire le spese e ci vedrebbero costretti a far pagare i vari esami direttamente ai cittadini, con costi che potrebbero diventare cinque volte superiori, una soluzione che non vogliamo in alcun modo prendere in considerazione tanto più che si registra da troppo tempo una contrazione di spesa da parte dei cittadini per la salute. Di qui l’attesa degli associati all’Anisap per il conseguente provvedimento del Dipartimento”.
bas 06