Rinviata a data da destinarsi la riunione del Consiglio Direttivo, convocata per sabato 6 dicembre a seguito della decisione del Governo di prorogare il pagamento dell’imu sui terreni agricoli montani..
Il decreto interministeriale 28 novembre 2014 sulla nuova esenzione Imu dei terreni agricoli montani ci ha creato grande sconcerto, ha sostenuto Salvatore Adduce, perché i Comuni erano impossibilitati ad applicarla considerata la scadenza del 16 dicembre e a consuntivi già approvati, ma soprattutto perchè collegata alla riduzione del fondo di solidarietà dei comuni per 350 milioni di euro.
Una decurtazione che interessa 49 comuni lucani per una decurtazione totale di circa 9.908.398,00 euro.
Per tale motivo, la riunione è solamente rinviata,, anche in considerazione di un prossimo direttivo nazionale Anci, ha continuato Adduce, restiamo comunque in attesa dell’emanazione di un nuovo decreto ministeriale, così come preannunciato dal Sottosegretario Baretta, teso a rivedere i criteri di applicazione delle esenzioni, delle stime di gettito e delle modalità di identificazione dei comuni montani.
Infine, il Presidente Adduce invita il Governo nazionale e i parlamentari lucani a scongiurare tale incresciosa situazione.