Anci, a Potenza incontro su valutazione performance nei Comuni

Si è tenuto oggi a Potenza un momento di approfondimento sul tema della valutazione della performance negli enti locali. L'iniziativa è stata promossa dall'Anci e dall’Associazione italiana per la direzione del personale. “La gestione del personale – ha detto il Sindaco di Potenza e responsabile Anci per il Mezzogiorno Vito Santarsiero- rappresenta sempre più un elemento cruciale per il rilancio e la competitività degli Enti Locali del nostro Paese. Il nuovo ruolo dei Comuni, e più in generale la capacità della Pubblica Amministrazione, passa attraverso la possibilità di poter operare con personale adeguato, ben preparato, ben motivato, ben impegnato. Un territorio non vince la sfida dello sviluppo solo con le risorse materiali ma se ha capacità di investire sulle intelligenze.In tema di risorse umane occorre un approccio nuovo, di tipo globale, ove la prestazione migliora non perché imposta per legge né perché sotto i riflettori e le sollecitazioni istituzionali o degli organi di controllo.
E’ necessario guardare alla relazione “persona e lavoro” ponendo al centro la persona e la dignità umana, l’eccellenza della professionalità, la cultura della partecipazione alle decisioni, l’interazione diretta con Enti e associazioni, la responsabilità accompagnata da valutazione e valorizzazione.
La questione si pone con particolare forza, urgenza, quasi emergenza, nel Mezzogiorno.
Migliorare la Pubblica Amministrazione ed il capitale umano – ha concluso Santarsiero- è oggi un problema primario per il Sud. Fondamentale il ruolo dell’Anci per migliorare il corpo normativo e favorire la cultura della formazione e della performance”.

bas 06

    Condividi l'articolo su: