“In relazione alla costituzione del Gast (Gruppo di ascolto per lo sviluppo del territorio), organismo promosso dall’Eni e dal Consorzio Aaster, il Wwf Basilicata intende precisare che pur essendo stati i dirigenti regionali contattati ed invitati all’incontro di insediamento dell’organismo del 29 giugno, nessun componente dell’associazione ha partecipato né tanto meno ha mai aderito al suddetto gruppo”. Lo fa sapere, in una nota, il Wwf della Basilicata.
“Spiace che un’iniziativa che dovrebbe nascere per avviare un confronto sulle tematiche dello sviluppo economico e sociale della Basilicata diventi subito occasione per evidenziare sui media ‘il buon operato’ dell’Eni sul territorio prima ancora di avere iniziato ad operare”.
“Il Wwf – precisa la nota – ribadisce, come ha sempre fatto, la disponibilità a confrontarsi con istituzioni e privati sulle tematiche delle estrazione di idrocarburi e sulle possibilità di sviluppo sostenibile dei nostri territori, ma mantenendo la propria autonomia ed al di fuori di organismi eterodiretti”.
bas 07