“I segretari dei Circoli Comunali del Partito Democratico del Vulture Alto Bradano, di concerto con il segretario provinciale Antonello Molinari, si sono incontrati a Lavello per discutere di ambiente e rifiuti”. Lo rende noto la segretaria del circolo di Lavello Emanuela Di Palma.
“In modo particolare – aggiunge – è stata espressa grande preoccupazione sulle procedure autorizzatorie per la realizzazione di due discariche per rifiuti speciali non pericolosi da localizzare nel territorio di Melfi .
I Segretari del Pd, in linea con l’orientamento adottato dai Sindaci dell’Area Programma, hanno ribadito l’inopportunità della realizzazione dei due impianti in una fase delicata nella quale la Regione Basilicata si appresta ad aggiornare il Piano Regionale Rifiuti.
Proprio alla luce della revisione della pianificazione di settore, i Segretari del PD hanno concordato di promuovere specifici appuntamenti territoriali nell’area Vulture-Alto Bradano per definire una proposta su: gestione comprensoriale dei rifiuti solidi urbani, implementazione delle raccolte differenziate, costi di smaltimento meno onerosi e definizione di un sistema tariffario unitario, utilizzo e compatibilità dell’impiantistica esistente nella zona con particolare riferimento alle procedure A.I.A. e all’avvio della bonifica dell’inceneritore “Fenice”.
BAS 05