Ritorna l’appuntamento in tv con i servizi realizzati dal TGR Basilicata sulle produzioni agroalimentari tipiche della Basilicata seguite dall’Area Sviluppo Agricolo delll’ALSIA, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura. Da lunedì 21 a venerdì 25 febbraio riparte la striscia quotidiana nella trasmissione “Buongiorno Regione”, il rotocalco quotidiano di Rai Tre delle 7.30, in cui saranno presentati al grande pubblico le caratteristiche dei prodotti a Dop, Denominazione di origine protetta, e a Igp, Indicazione geografica tipica, della nostra regione.
I prodotti di questa settimana –spiega una nota dell’Alsia – saranno il Fagiolo bianco di Rotonda Dop (lunedì 21), il Caciocavallo Silano Dop (martedì 22), il Fagiolo di Sarconi Igp (mercoledì 23), e il Canestrato di Moliterno Igp (giovedì 24), ciascuno presentato dai tecnici divulgatori dell’Agenzia.
Concluderà la settimana la presentazione dei tre Repertori Vini Oli e Formaggi della Basilicata 2010 (venerdì 25), i volumi editi dall’Agenzia che recensiscono le aziende di trasformazione dei settori vitivinicolo, olivicolo e lattiero-caseario regionali.
L’intera programmazione dei servizi registrati e delle dirette proseguirà fino al mese di maggio. La presenza delle attività di valorizzazione dell’Agenzia e dei prodotti tipici su un mezzo popolare quale la televisione, e in una fascia oraria seguita prettamente dalle famiglie, – conclude la nota – è di grande importanza per divulgare al meglio e più diffusamente le tipicità della nostra terra, al fine di sensibilizzare la popolazione sulla scelta di prodotti di qualità nostrani e certificati.
BAS 05