Alla UILM di Basilicata il direttivo UILM -TFA

Si è tenuto oggi presso la UILM di Basilicata il direttivo UILM-TFA (ex Firema) per un’analisi complessiva circa la situazione aziendale in vista dell’incontro del 27 Settembre presso il Ministero dello Sviluppo Economico relativo al monitoraggio complessivo circa il progetto industriale di TFA.
Questo incontro è indispensabile in primis affinché si possa trovare una soluzione reale e risolutiva per quanto riguarda i lavoratori, che ancora oggi, si trovano nel Bacino Firema e che vivono una situazione mortificante dal punto di vista lavorativo e ciò si riflette in maniera drammatica sulla realtà famigliare. 
La CIGS relativa ai lavoratori del bacino Firema scade il 3 Novembre, ciò significa l’inizio di un baratro che si chiama Mobilità: ovvero l’espulsione dal mondo del lavoro.
Dunque è necessario l’impegno di tutti, Organizzazioni Sindacali, Azienda ma soprattutto Ministero del Lavoro e Regione Basilicata nel trovare soluzioni che debbano garantire tutti i livelli occupazionali.
TFA deve, da questo punto di vista, onorare, in tutte le sue parti, l’accordo sottoscritto presso il Ministero del Lavoro in data 3 Luglio 2015 in particolare il punto 5 del medesimo accordo: “la società Cessionaria … assumerà di volta in volta  un numero ulteriore di lavoratori dal Bacino Firema”, che è un primo passo verso la tutela complessiva dei lavoratori.

    Condividi l'articolo su: