Alad Fand Basilicata su Giornata Mondiale del Diabete

All’insegna del tema “ Sana Alimentazione e Diabete”, il 15 novembre si è svolta la seconda parte della Giornata Mondiale del Diabete presso la Sala Pasolini di Lagopesole. Lo rende noto l’Alad Fand Basilicata.
Nel corso dell’evento a cui hanno partecipato rappresentanti delle Istituzioni, medici e responsabili dell’Associazione ALAD-Fand si è svolta la premiazione delle prime tre ricette classificatesi nel concorso indetto per l’occasione “Invia la Tua Ricetta”. Prima della premiazione si è svolto un dibattito introdotto dal presidente dell’ALAD-Fand Antonio Papaleo, a cui hanno fatto seguito le dotte relazioni del Diabetologo dell’ASP Giuseppe Citro, del Segretario Regionale FIMG Antonio Santangelo, del Segretario Regionale SIMG Antonio Coviello, del Pediatra di Libera Scelta Giuseppe Iannuzzi e della Dietista dell’ASP Vita Salvatore. A tutti ha replicato l’Assessore Regionale alla Salute Flavia Franconi che ha insistito sulla “necessità di attivare percorsi informativi ed educativi al fine di prevenire l’insorgenza del diabete, semmai con iniziative del tipo Pubblicità Progresso, oppure del tipo Guadagnare Salute”.
La Franconi si è impegnata a rilanciare l’attività della Speciale Commissione Regionale sul Diabete, anche per avviare l’implementazione della Legge Regionale 9/2010 per realizzare la Rete Diabetologica, attraverso cui riuscire di più e meglio a rendere praticabile il Piano Nazionale Diabete, al fine di incentivare la cosiddetta Educazione Terapeutica, in uno con una più efficace Integrazione fra Medici Specialisti e Medici di Medicina Generale, sempre nella logica di razionalizzare il sistema assistenziale, in funzione dell’abbattimento della spesa sanitaria, ottenibile con una mirata appropriatezza nella cura, capace di limitare le complicanze.

    Condividi l'articolo su: