Venerdì 3 febbraio alle 19,00 presso la sede del Circolo culturale Gocce d’autore e libreria Mondadori si inaugurerà la mostra fotografica amatoriale “Amo Potenza”. L’esposizione ospiterà gli scatti di 13 appassionati della fotografia realizzati con i cellulari o macchine fotografiche non professionali allo scopo di raccontare la città lucana con gli occhi del comune cittadino. Le immagini rispondono ai quesiti su come sia la città che abitiamo, quali sono i luoghi che più ci rappresentano, quali contrasti e quali contraddizioni manifesta, se siamo in grado di “vedere” la bellezza della vita urbana e soprattutto se noi cittadini amiamo la nostra città.
La mostra segue l’esito del 1° concorso fotografico amatoriale “Amo Potenza” bandito dal Circolo culturale lo scorso mese di gennaio e numerose sono state le immagini inviate alla redazione della rivista culturale online www.goccedautore.it. Importante è stato il lavoro della Giuria tecnica che ha operato la selezione guardando non solo all’aspetto tecnico della qualità dell’immagine, ma anche alla forza narrativa di ogni singola foto.
Gli autori delle fotografie selezionate sono: Dario Aprea, Sonia Berillo, Francesco Blasi, Alessia Castellano, Valentina Cugno, Maria Pia Di Blasio, Carla Di Camillo, Gennaro Pecchia, Angela Pergola, Lucio Rofrano, Pietro Tancredi, Antonio Verrastro, Anna Maria Verrastro. Le immagini colgono il centro storico della città di Potenza nella sua essenza più vera, tra passato e presente, lanciando uno sguardo di prospettiva verso il futuro.
La mostra rimarrà aperta fino al 19 febbraio con orari di apertura dal lunedì alla domenica dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 20,30. Durante il periodo di esposizione i visitatori potranno votare la propria foto preferita. Voto che si potrà esprimere anche attraverso i social dalla pagina Facebook di Gocce d’autore. Al termine della mostra saranno conteggiati i voti espressi dalla “giuria popolare” e la più votata riceverà un libro sulla fotografia. La Giuria tecnica, composta da Attilio Bixio, fotografo e ingegnere, Massimo Brancati, giornalista della Gazzetta del mezzogiorno e dalla redazione della rivista, decreterà la migliore fotografia e al suo autore verrà offerta la possibilità di accedere gratuitamente al corso di fotografia che Attilio Bixio terrà dal prossimo mese di marzo.
bas 02