Al via le attività del Polo lucano dei  “Lincei per la Scuola”

Quest’anno il programma di Matematica ha il titolo “Tecnologie Digitali per la Matematica e Studio Pratico della Goniometria”, quello di Scienze “Scienza e Letteratura: Scrivere con L'occhio dello Scienziato” e quello d’Italiano il titolo “Letteratura Intorno”.

Università degli Studi della Basilicata, Potenza.

Anche quest’anno il Polo della Basilicata della Fondazione “I Lincei per la Scuola” organizza il consueto ciclo di lezioni di aggiornamento e formazione dei docenti delle scuole lucane. Il Progetto, promosso dall’Accademia Nazionale dei Licei, la più prestigiosa istituzione culturale del nostro Paese, è organizzato da oltre dieci anni in collaborazione con l’Università della Basilicata, che mette a disposizione le proprie strutture e contribuisce attraverso molti dei propri docenti alle attività didattiche. Il Progetto dei Lincei si articola in un programma per l’insegnamento della Matematica, curato dalla Prof.ssa Marièn Abreu,  uno per l’insegnamento delle Scienze, organizzato dal Prof. Stefano Superchi e uno per la didattica dell’Italiano, sotto la supervisione della Prof.ssa Maria Teresa Imbriani. Le lezioni, essendo erogate in modalità mista, in presenza ed online, si rivolgono ad un bacino d’utenza a livello nazionale ed hanno visto negli ultimi anni la partecipazione di diverse centinaia di iscritti da tutte le regioni d’Italia.

Quest’anno il programma di Matematica ha il titolo “Tecnologie Digitali per la Matematica e Studio Pratico della Goniometria”, quello di Scienze “Scienza e Letteratura: Scrivere con L’occhio dello Scienziato” e quello d’Italiano il titolo “Letteratura Intorno”.

Il ciclo di seminari di Matematica ha già avuto inizio nel mese di dicembre, mentre martedì 27 gennaio-Giorno della Memoria, è iniziato il programma di Scienze con il seminario “La salvezza che viene dal Cerio” sulla figura di Primo Levi, tenuto dal Prof. Luigi Dei dell’Università di Firenze. Il 13 febbraio avrà invece inizio il programma d’Italiano con il seminario “Letteratura e Intelligenza Artificiale” tenuto dalla Dott.ssa Sara Petta dell’Università della Basilicata.

Le lezioni sono pubbliche e aperte a docenti e studenti interessati.

    Condividi l'articolo su: