Avviato il progetto CamminAmare Basilicata, viaggio a piedi nei luoghi del film di Rocco Papaleo, e lungo le coste tirreniche e ioniche alla ricerca dei paesaggi naturali e agricoli da scoprire a 3 km l’ora.
Un “coast to coast” di 11 tappe, con un prologo (due tappe da Sapri a Praia a Mare sul Tirreno) ed un epilogo(tre tappe da Marina di Ginosa a Marina di Nova Siri sullo Ionio).
L’iniziativa è di Anna Maria Rastello Rastello (promotrice del “Cammino di Marcella” camminata-evento lunga 1300 Km in cinquantatre tappe, da Rossiglione, in provincia di Genova, a Lourdes in Francia) insieme ad altre cinque persone, un fotografo, un musicista, un pittore, un “raccoglitore di storie” ed una comunicatrice ambientale
Molteplici – spiegano gli organizzatori – sono gli scopi dell’evento, aperto a tutti e gratuito. Anzitutto, raccontare persone e iniziative economiche che producono ricchezza rispettando il territorio e chi lo abita; approfondire la conoscenza del popolo lucano attraverso la sua musica e le sue storie con il coinvolgimento di musicisti, poeti e letterati; indagare le trasformazioni dei paesaggi costieri; tracciare con GPS l’intero itinerario percorso per renderlo fruibile a chiunque voglia ripercorrerlo.
Anche l’associazione culturale materana SassieMurgia, da anni impegnata nella promozione e tutela dell’area murgiana lucana ha aderito. Luca Petruzzellis e Francesco Foschino si uniranno ai camminatori sabato 22 Ottobre p.v. nella tappa che li porterà da Aliano a Craco, attraverso i paesaggi lunari dei calanchi.
CamminAmare Basilicata prevede, oltre al lungo coast to coast da percorrere rigorosamente a piedi, una serie di incontri nei territori attraversati per creare uno sciame d’interesse e di proposte sulle strategie necessarie a un’economia altra, da costruire dal basso, con piccoli e rivoluzionari esempi locali. SassieMurgia darà il suo contributo anche nell'ambito degli incontri pubblici, dove sarà esposta ai presenti l' esperienza associativa pluriennale al servizio del territorio nel quale è nata e opera attivamente.
bas 02