Ricostruita, dall’equipe della Uo di Chirurgia oncologica Cervico Facciale in collaborazione con la Chirurgia plastica, la lingua con il lembo di una coscia.
L'equipe della U.O. di Chirurgia oncologica Cervico Facciale dell’Ospedale S. Carlo di Potenza, diretta dal dott. Lorenzo Santandrea, in collaborazione con la chirurgia plastica, ha effettuato un complesso e articolato intervento chirurgico per il trattamento di una patologia oncologica del cavo orale che ha richiesto la resezione della quasi totalità della lingua e la sua successiva ricostruzione con un lembo libero di coscia.
L’intervento – spiega un comunicato dell’ufficio stampa del San Carlo – è perfettamente riuscito, il paziente è stato dimesso, grazie all’impegno garantito personale medico, dagli infermieri e dall’ altro personale dell’ Unità operativa che hanno ridotto al minimo i disagi legati allo stato di immobilità e alle difficoltà di alimentazione del paziente.
L’intervento è stato effettuato da una equipe integrata e multidisciplinare, composta da diverse figure professionali (oncologo, chirurgo maxillo facciale, chirurgo plastico, anatomo patologo), in grado di fornire nelle diverse fasi diagnostico-terapeutiche della malattie le necessarie e specifiche competenze
L’implementazione di nuove e innovative procedure chirurgiche consente all’Ospedale S. Carlo di consolidare il ruolo di struttura di riferimento nel trattamento delle neoplasie cervico-maxillo-facciali, in quanto dispone di personale adeguatamente formato e tecnologie che consente la gestione del paziente affetto da neoplasie del testa collo.
BAS 05