Il 4 marzo 2011 alle ore 16:00 a Matera, presso la sede di Ageforma (C.da Rondinelle) l'Associazione Italiana Formatori di Basilicata presenta il libro "Comunità Concreta. Le opere ed il pensiero di Adriano Olivetti" di Emilio Renzi.
Ne discutono, con l'autore, Salvatore Parziale (direttore di Ageforma), Giuseppe Romaniello (direttore Apof-il), e Antonio Sanfrancesco (consigliere AIF Basilicata). Interverranno l’assessore provinciale alle Politiche del Lavoro e Sociali Salvatore Auletta, il presidente Ageforma Nicola Trombetta.
L’evento si configura come occasione per tornare a parlare della proposta intellettuale di Adriano Olivetti, nella sua valenza operativa ed utopica, con i risvolti storici che la sua opera ha assunto.
“Torniamo ad accendere i riflettori su un borgo particolarmente caro alla città: La Martella, comunità storica di Matera, che oggi, con l’Accordo di programma già siglato potrà beneficiare di interventi di riqualificazione per 4 milioni di euro. Nella giornata di domani – ha dichiarato il Presidente Ageforma Nicola Ttrombetta –, grazie all’Associazione italiana formatori AIF, con la presentazione del libro “Comunità concreta”, proprio partendo dal valore della riflessione di Adriano Olivetti condurremmo una analisi sulla portata storica del suo pensiero, guardando anche alle concrete realizzazioni a cui dette origine, prima fra tutte quella del Borgo La Martella, frutto del lavoro di ricerca dell’illustre architetto Ludovico Quaroni”.
BAS 05