Adusbef Basilicata: petizione sul mercato assicurativo

“L’Adusbef della Basilicata aspira a contrastare la politica delle ‘Compagnie di abbandono del territorio’, mirate alla chiusura delle Agenzie e dei centri di liquidazione, veri baluardi a difesa dei consumatori”. Lo rende noto Vittoria Marzioni, responsabile regionale dell’Associazione di difesa consumatori ed utenti bancari, finanziari ed assicurativi. “Condividiamo l’iniziativa del Sindacato nazionale agenti di assicurazione, SNA, che promuove una petizione popolare sul mercato assicurativo per contrastare l’aumento smisurato delle tariffe R.C.Auto. L’intento è di costituire un Comitato Nazionale contro le frodi assicurative, con la massima partecipazione della Magistratura, dell’Isvap, delle Forze di polizia, dell’Ania, della rappresentanza degli Agenti di Assicurazione e dei consumatori”.
“L’Adusbef – precisa Marzioni – vuole ridurre gli adempimenti burocratici, allo scopo di migliorare la tutela del consumatore, desidera una piena liberalizzazione del mercato assicurativo italiano, favorendo anche l’ingresso di altre Compagnie assicurative estere, con aumento della qualità e quantità della offerta”.
A tal fine partirà a breve una petizione, che ha degli obbiettivi comuni e che assumerà una maggiore valenza politica se presentata alle Istituzioni con il risultato di un'azione di raccolta condivisa con le associazioni consumeristiche, per questo – conclude Vittoria Marzioni – tale iniziativa verrà organizzata anche sul territorio lucano con dei meeting per la raccolta firme”.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: