In una nota Adiconsum Matera, l’associazione in difesa dei consumatori e ambiente promossa dalla Cisl, rende noto che al fine di non far mancare il proprio supporto ai consumatori contro truffe e raggiri, nel mese di agosto, erogherà il servizio di consulenza e informazioni, dal lunedì al venerdì, dalle 17 alle 20.
La consulenza offerta, rende noto l'Adiconsum riguarda multe, bollette telefoniche, di acqua, gas, luce e rifiuti, sulle garanzia dei prodotti, sui contratti bancari e finanziari, e sia per ottenere il risarcimento del danno da vacanze rovinate.
Un esempio, sottolinea l’Adiconsum è quello del “danno da vacanza rovinata” che deriva dal tempo di vacanza trascorso inutilmente e dall’irripetibilità dell’occasione persa. Il consumatore può richiederlo indipendentemente dalla risoluzione del contratto. Tale danno è risarcito come conseguenza dell’inadempimento o dell’inesatta esecuzione delle prestazioni oggetto del pacchetto turistico, e nei limiti in cui non sia di scarsa importanza. Si tratta quindi di una sorta di danno morale, e va quantificato soggettivamente. Il diritto al risarcimento del danno va fatto valere entro 3 anni dal rientro del consumatore.
Per informazioni e assistenza: Adiconsum Matera, Via Ettore Maiorana 31, 75100 Matera, telefono 0835330538, cellulare 3664487510 e-mail adibasilicata@alice.it.
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