Si terrà venerdì 14 dicembre ad Irsina, presso la Sala Convegni “Arenacea”, (Ex Convento di San Francesco) a partire dalle ore 18:00, un evento di promozione del territorio dedicato al rapporto tra Cinema e Turismo.
“L’evento – ha dichiarato il presidente del Gal Bradanica Leonardo Braico – rappresenta un nuovo modo di comunicare il territorio attraverso le nuove potenzialità offerte dal Cineturismo. La nascita della Lucania Film Commission, l’interesse di registi e produttori cinematografici verso i nostri paesaggi – ha continuato Braico – ci ha spinto ad attuare azioni promozionali e di sensibilizzazione legate al Cineturismo. A tal proposito la scelta di Irsina non è casuale poiché rappresenta già un luogo del cinema, individuato da famosi registi come set cinematografico naturale”.
Durante l’evento sarà proiettato, in anteprima, uno spot – documentario realizzato dal talentuoso regista lucano Giuseppe Marco Albano. Il video dal titolo “OH MY GAL ! Oltre i Sassi ci sono colline di colori…” tratteggia un invito al viaggio ed alla scoperta di un territorio ricco di storia e suggestioni. Un territorio da far conoscere insieme alla più famosa Matera diventata, anche grazie al cinema, meta turistica internazionale.
Dopo la visione del filmato ed i saluti del Sindaco di Irsina Angelo Raffaele Favale si aprirà un confronto sul Cineturismo e sulla promozione dei territori attraverso video, spot e documentari d’autore. Giuseppe Marco Albano, Franco Rina e Gianpiero Perri daranno un taglio tecnico al dibattito mentre gli assessori regionali Marcello Pittella e Rosa Mastrosimone forniranno indicazioni programmatiche. I lavori saranno conclusi dal Presidente della Giunta Regionale Vito De Filippo.
L’evento si concluderà con lo scambio degli auguri sotto un suggestivo albero di Natale allestito, per l’occasione, dagli artigiani dei comuni del Gal Bradanica.
bas 08