L'Associazione Basilicata Cori – Abaco, insieme alla Federazione Nazionale dei Cori Italiani (Feniarco), nell’arco dell’anno 2019 ha organizzando una serie di eventi culturali/musicali che partono dalla città di Matera per poi allargarsi all’intera regione Basilicata, con lo scopo di festeggiare l’importante ruolo di Capitale europea della cultura che ricopre la città di Matera e per celebrare i 20 anni dell’associazione Abaco.
Tra le iniziative di maggior rilievo c’è quella che prevede il coinvolgimento del Coro Giovanile Italiano, punta di diamante della coralità nazionale.
Tale prestigiosa formazione sarà a Matera il 20 luglio 2019 per un concerto nell’ambito delle iniziative organizzate dalla fondazione Matera-Basilicata 2019, evento che vede coinvolta anche l’associazione Abaco, mentre il 21 luglio, il Coro Giovanile Italiano terrà un concerto a Potenza, presso l’Auditorium del Conservatorio di Musica Gesualdo da Venosa.
Il concerto comincerà alle ore 19,30 e sarà completamente gratuito grazie al sostegno della Regione Basilicata, e al patrocinio della Provincia di Potenza e della Fondazione Matera-Basilicata 2019. L’intero progetto organizzato dall’Abaco gode della condivisione e supporto del Ministero per i Beni e le attività Culturali – Polo Museale della Basilicata.
Tutte le informazioni potranno essere reperite sul sito dell’ABACO all’indirizzo www.coriabaco.it