A Venosa la IX edizione di “Aristinstrada”

Sta per partire il nono anno consecutivo della carovana di “Artistinstrada”, la rassegna itinerante ideata e organizzata dall’associazione culturale “Il Circo dell’Arte” di Venosa. Il festival – fa sapere l’ufficio stampa dell’evento – prenderà il via martedì 30 luglio da Latiano, in provincia di Brindisi, per proseguire fino al 21 agosto con tappe che toccheranno centri di Basilicata, Puglia e Calabria. Anche per l’edizione 2013 di “Artistinstrada” la direzione artistica è stata affidata a Pasquale Cappiello della “Artistica Management. Anche quest’anno saranno proposte ancora una volta tutte quelle caratteristiche che l’hanno fatto conoscere al pubblico come il “Festival Internazionale dei Cinque Continenti”. In scena artisti provenienti da tutto il mondo, per un evento capace di unire le più svariate espressioni internazionali del teatro di strada e del circo contemporaneo: dall’acrobatica alla giocoleria, dal verticalismo al trasformismo, dalle percussioni al teatro di figura. Gli angoli più suggestivi dei centri storici saranno nuovamente invasi da colori, suoni, storie dei popoli più diversi, in un clima di incontro e confronto tra culture.
Le compagnie selezionate per questa sesta edizione del festival sono ben 18, provenienti da 10 nazioni, che daranno vita ad oltre 100 spettacoli gratuiti nei comuni del circuito della manifestazione, il quale coinvolgerà 5 province.
Particolare attenzione – continua la nota – quest’anno sarà rivolta a due appuntamenti: il 2 agosto a Castelgrande, per un evento speciale dedicato al circo africano dei Fekat Circus, con acrobazia e contorsionismo e l’11 agosto all’interno del Parco della Grancia, dove si svolgerà lo spettacolo “Il circo delle meraviglie”, a cui prenderanno parte sette compagnie che si esibiranno con le loro performance già dal pomeriggio a partire dalle 17.30.

bas12

    Condividi l'articolo su: