Alla presenza di numerosi allevatori, si è tenuto a Valsinni, un convegno organizzato dall’associazione regionale allevatori sul controllo delle malattie parassitarie dei bovini, ovini e caprini allevati in regione.
I lavori sono stati presentati dal dott. Augusto Calbi direttore dell’ARA che ha sottolineato l'importanza di questi momenti formativi.
All'incontro è intervenuto il prof. Giuseppe Cringoli, Ordinario di Parassitologia e Malattie Parassitarie della Facoltà di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Napoli Federico II, nonché direttore del Centro Regionale di Monitoraggio delle Parassitosi degli Animali da Reddito (CreMoPar) di Eboli.
Le malattie parassitarie, ha sottolineato il professore nella sua relazione, possono incidere negativamente, talvolta in modo grave, sull’economia degli allevamenti, soprattutto laddove mancano o sono carenti conoscenza del problema, educazione e prevenzione e non vengono messi in atto piani di controllo specifici.
In Basilicata, è stato sottolineato nel corso del convegno, grazie alla sensibilità dimostrata dalla Regione e al lavoro effettuato dai tecnici dell'ARA, sono stati raggiunti importanti risultati nella lotta alle parassitosi. Il seminario si è concluso con l'intervento dell’assessore regionale all'Agricoltura Nicola Benedetto sulla gestione del rischio sanitario e sicurezza alimentare.
bas -14