A satriano rievocazione storica mietitura e trebbiatura

Domani, presso l’Agriturismo FattoriaBio, a Satriano di Lucania alla Contrada Serra, si terrà la “III rievocazione storica della mietitura e della trebbiatura”, organizzata dall’agriturismo con il patrocinio del Comune di Satriano e della Coldiretti di Potenza.
Il programma prevede, alle ore 15:00 il raduno dei mietitori e degli “scermatori” alla Contrada Braide, i quali animeranno verso le ore 16:00 la mietitura. Alle ore 17:00  “u muzzeche”, ossia la colazione contadina, mentre alle 18:00 la sfilata dei mietitori e trebbiatori muniti di attrezzature e macchine dalla Contrada Braide alla Contrada Serra, dove si posizionerà la trebbia e, come recita la tradizione, con l’aiuto di San Martino, si augurerà “buonavenuta” alla trebbiatura.
Concluderà la rievocazione una cena composta di piatti tradizionali “A tavola con mietitori, scermatori e trebbiatori”.
“La mietitura e la trebbiatura rievocano nella mente di chi è oggi adulto immagini di una realtà ormai passata, tradizioni di una vita rurale, semplice, identità di un popolo dalle salde radici contadine. La mente va a termini dialettali ormai inusuali o scomparsi del tutto nel lessico delle nostre campagne, a operazioni colturali diventate nel corso dei secoli rituali campestri” ha affermato il Presidente Provinciale della Coldiretti di Potenza Teodoro Palermo. “Riscoprire queste tradizioni significa conservare un patrimonio di cultura da tramandare ai nostri figli, e a Vincenzo e allo staff dell’evento va il nostro apprezzamento per questo appuntamento ormai consolidato”.

bas 02

    Condividi l'articolo su: