A Potenza si presenta “Sud in testa”

Il prossimo 4 novembre, alle ore 17:00, presso la sala “A” del Consiglio regionale, Sud in Testa si presenterà a Potenza, con una serie di interventi, tra cui quello del Consigliere regionale della Puglia, Andrea Caroppo.
“Non un altro – l'ennesimo – partito politico – si legge in un comunicato stampa – ma una Rete di Cittadini, di Amministratori locali e di Associazioni per portare al centro dell'impegno politico i Territori, le Comunità e le Identità; insomma, l'Italia autentica.
Il Paese si rimette in piedi se si riparte dal suo Meridione, senza contrapposizioni, con la dignità di un Popolo fiero della sua storia e consapevole delle capacità di cui dispone, in una logica distinta e distante da quella propria dell'abusato meridionalismo piagnone.
Far diventare i Territori, le Comunità e le Identità la “stella polare”, questo è l'obiettivo.
Riconoscere autonomia ai Territori – in una prospettiva nazionale, dove vige forte il principio di sussidiarietà – per accorciare le distanze tra Cittadini ed Istituzioni, per incrociare la responsabilità degli Amministratori con la libertà degli Amministrati nella trasparenza delle competenze e delle risorse attribuite agli uni e delle opportunità offerte agli altri.
Offrire protagonismo alle Comunità per elaborare ed attuare politiche in sintonia con le realtà di riferimento, in modo da poter indicare una strategia ed una prospettiva secondo un ordine di priorità coerente con aspirazioni e problematiche più vicine alla Gente.
Valorizzare le Identità per conservare e rinvigorire valori e senso di appartenenza, sì da non "disperdersi" nel nuovo mondo globale, ma anche quale nuova e concreta opportunità di crescita e sviluppo che punti a caratterizzare il patrimonio storico, culturale, artistico, religioso tanto materiale che immateriale, rilanciandolo lungo il solco della tradizione.
La piattaforma politico – programmatica di Sud in Testa crede nel coinvolgimento e non vuole reclamare primogeniture, così come non intende smarcarsi ed isolarsi dal panorama politico esistente, anzi concorda con la evoluzione che sta maturando sui temi predetti nella Lega, che si è manifestata, ormai, come forza nazionale priva tanto di superate spinte secessioniste quanto di nuove assuefazioni centraliste: per l'appunto, Unità della Nazione per la libertà dei Cittadini.
Quanto alla sua collocazione, è evidente che Sud in Testa si pone nell'alternativa al centrosinistra, in un momento nel quale è indispensabile superare le vecchie categorie delle politica, ponendosi come elemento moderno e pragmatico, forte, comunque, degli irrinunciabili valori di sempre”.
bas04 

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati