A Potenza in viale Dante la mostra “ Inedita Potenza”

“Inedita Potenza. Tempo libero e socialità nei documenti fotografici dell’Ente Nazionale Assistenza Lavoratori -1949-1975”. E’ la nuova esposizione di Arte Pubblica lungo viale Dante. Per iniziativa dell’associazione Art&venti2012 e in collaborazione con il Comune di Potenza e l’Archivio di Stato della città, l’evento – informano gli organizzatori – è stato presentato ieri alla stampa alla presenza della direttrice dell’Archivio di Stato di Potenza, Valeria Verrastro, della responsabile dell’Ufficio Cultura del Comune, Piera De Marca, e del presidente di Art&venti2012, l’artista Vito Palladino.
“Non è certo la prima volta – ha evidenziato Valeria Verrastro – che le immagini di documenti custoditi nell’archivio di Stato vengono proposte all’attenzione e alla curiosità di persone che nulla hanno in comune con il mondo della ricerca e degli studi storici. Tuttavia questa è sicuramente la prima volta che l’affascinante patrimonio documentario ha l’ardire di oltrepassare i confini dei tradizionali luoghi di esposizione per raggiungere direttamente il vasto pubblico lì dove esso quotidianamente si muove e vive: la strada. E’come se per la prima volta i documenti abbiano deciso di non aspettare i visitatori, ma di andare loro incontro”.
“Una rassegna – proseguono i promotori dell’iniziativa – di immagini di momenti di svago, sport, arte, folklore e solidarietà organizzati dall’Enal a Potenza, tra la fine degli anni ‘40 agli anni ’70 e, anche, di alcune copertine della rivista ‘Tempo Libero’ edita dall'Ente negli anni ‘70 su scala nazionale.
La mostra resterà in permanenza per i prossimi mesi, fino a quando non sarà sostituita da un nuovo cambio espositivo”.

bas 09

    Condividi l'articolo su: