A Potenza focus sulle malattie rare

In Basilicata sono 5.540 le persone interessate. L’evento è organizzato dal Centro di Coordinamento delle Malattie Rare in collaborazione con le aziende sanitarie. Si parlerà dei percorsi diagnostici e terapeutici, ma anche di ricerca e del ruolo importante delle associazioni.

Sabato 29 marzo, con inizio alle 8.30 nella Sala Inguscio della Regione a Potenza, si terrà l’evento “Focus sulle Malattie Rare: dalla presa in carico alla cura”, organizzato dal Centro di Coordinamento delle Malattie Rare della Regione Basilicata in collaborazione con le aziende sanitarie.

Un’importante occasione di condivisione, formazione e impegno per i percorsi diagnostici e terapeutici legati alle malattie rare, che in Basilicata interessano 5.540 persone, che vedrà la partecipazione di numerosi specialisti del settore e di rappresentanti istituzionali quali il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, l’assessore alla Salute, Cosimo Latronico, il presidente della IV Commissione Politica Sanità e Sociale del Consiglio Regionale, Nicola Morea, e il sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca.

Tra i temi che verranno affrontati nelle diverse sessioni, quello del rapporto tra malattie rare e genetica; la necessità di sinergie tra ospedale e territorio; il ruolo delle associazioni nella rete regionale.

    Condividi l'articolo su: