A. Pace: a Roma per discutere di federalismo europeo solidal

“Democratici Europei, federalisti solidali”. E’ il titolo della XIV Assemblea Congressuale Nazionale dell’AICCRE, (Sezione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa), movimento politico e promozionale, che si tiene a Roma fino al 5 marzo prossimo e che vedrà fra i suoi partecipanti, il coordinatore dei gruppi di opposizione in Provincia di Potenza, Aurelio Pace.

“E’ per me un grande onore e fonte di rinnovato impegno essere stato invitato a seguire i lavori assembleari dell’AICCRE” – dichiara Pace. In un momento storico nel quale i venti del federalismo spirano e si incrociano fra contesto nostrano e mondo Europa, è quanto mai necessario mantenere allargata e lucida la visuale politica ed operativa su uno strumento che, se costruito e gestito correttamente, può essere un vero volano di svolta. Il Governo italiano ha ottenuto proprio oggi il via libera al quarto decreto attuativo in materia di federalismo. La riforma, una volta completa, toccherà tutti gli Enti, Provincie incluse. Duopo allora partecipare ad iniziative che guardano al sistema federalista italiano in chiave europea, per non perdere treni importanti.
L’ambiente e lo sviluppo sostenibile; il federalismo; l’immigrazione; la cooperazione internazionale e i gemellaggi, questi i temi di stringente attualità che verranno approfonditi nel corso della manifestazione, gli stessi che fin dal primo giorno hanno costituito la cima della nostra agenda politica nell’attività d’opposizione in Provincia.
Il compito morale di ogni politico – conclude Aurelio Pace – è quello di informarsi e vivere dal centro i cambiamenti, volendo portare un concreto beneficio alla sua comunità. Una comunità che sempre più tangibilmente allarga i propri orizzonti e si compenetra nel tessuto europeo. Per questo andrò a Roma portando con me i valori e l’importanza di una cultura autenticamente euro-mediterranea, verso al quale ora più che mai l’occidente deve guardare”.

BAS 05

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati