A Muro Lucano, il Piano comunale per il diritto allo studio avrà una dotazione pari a 384 mila euro. E’ questa la cifra stanziata dall’Amministrazione comunale di Muro Lucano per l’anno 2012/2013. Lo rende noto il sindaco della cittadina, Gerardo Mariani.
“L’Amministrazione comunale – spiega Mariani in una nota dell'ufficio stampa – in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 9 della legge regionale 26.06.1979 che prevede che ogni Comune, in riferimento al Piano Regionale per l’attuazione del Diritto allo Studio, predisponga ed approvi annualmente il piano comunale, indicando i servizi e gli interventi che intende garantire ed i relativi mezzi finanziari per farvi fronte, pone in essere un mix di interventi ”.
Per Mariani “si punta al contenimento della compartecipazione alla copertura dei costi a domanda individuale ed a garantire l’omogeneità delle prestazioni attivando iniziative di raccordo con il sistema scolastico. La mission è quella di garantire i servizi ed i benefici agli alunni in condizione di grave e conclamato disagio economico e sociale e a dare risposte adeguate per un effettivo esercizio del diritto allo studio a cominciare dalla scuola dell’infanzia e a garantire l’assistenza fisica agli alunni portatori di handicap grave, frequentanti le scuole di ogni ordine e grado presenti nel Comune di Muro Lucano.
"Il servizio mensa scolastica – è scritto nella nota – sarà rivolto agli alunni delle scuole materne, elementari e medie che ne faranno richiesta nonché al personale docente avente diritto, per il regolare funzionamento del tempo prolungato ove sarà istituito. E' prevista la compartecipazione dell’utente di € 1,55 (IVA compresa ).
Il servizio del trasporto scolastico sarà rivolto agli alunni delle scuole materne, elementari e medie, provenienti da zone limitrofe al Centro abitato, da quelle rurali e montane; il servizio verrà espletato direttamente, con personale e mezzi dell’Ente, e indirettamente, facendo ricorso a ditte esterne, per le contrade rurali e di montagna non servite dagli scuolabus comunali. Per un alunno la spesa è di 8,78 euro, per due alunni dello stesso nucleo familiare 14,46 euro e per tre alunni ed oltre dello stesso nucleo familiare 20,66 euro. E’ previsto l’esonero per gli alunni appartenenti a nuclei familiari che versano in un conclamato disagio economico e sociale conclamato su specifica relazione dell’assistente sociale comunale. Sarà garantito il trasporto gratuito dei soggetti diversamente abili ai rispettivi plessi scolastici con apposito automezzo comunale. L’Ente – ricorda Mariani – assumerà a proprio carico la spesa per il mantenimento e funzionamento dei propri scuolabus la cui spesa presumibile va determinata in 40.000 euro. Sarà garantita l’assistenza fisica agli alunni portatori di handicap grave frequentanti le scuole di ogni ordine e grado presenti nel Comune di Muro Lucano per una presumibile spesa complessiva di 17.141 euro. Nel contempo sarà garantita la fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni della scuola elementare, per una presumibile spesa di 6.000 euro".
bas 07