A Matera presentazione libro “DC. Il partito che fece l’Italia”

Sabato 17 marzo, alle ore 17, presso la Mediateca Provinciale di Matera, l’associazione giovanile “E.Li.De.” presenta il libro dal titolo “Dc. Il partito che fece l’Italia” di Giovanni Di Capua e Paolo Messa, con una prefazione di Giulio Andreotti, una sintetica rilettura di alcuni momenti salienti della storia democristiana.
1943-1993: per cinquant'anni la storia della Democrazia Cristiana ha coinciso con la storia dell'Italia e della sua Repubblica. Luigi Sturzo, Alcide De Gasperi, Amintore Fanfani, Aldo Moro, Francesco Cossiga, Ciriaco De Mita e Giulio Andreotti sono solo alcuni dei protagonisti di un partito oggi rimpianto da molti e allo stesso tempo pressoché sconosciuto alle nuove generazioni. Senza nostalgia gli autori ricostruiscono la memoria di un passato recente per immaginare un futuro prossimo diverso da ciò che è stato e magari differente da ciò che è.
L’evento sarà introdotto dal presidente dell’Assemblea del Fng nonché promotore dell’evento, il lucano Francesco Coviello, e vede oltre all’autore del libro Paolo Messa, la partecipazione dei senatori Carlo Chiurazzi e Cosimo Latronico, del presidente della Regione Vito De Filippo e le conclusioni del segretario nazionale dell’Udc l’on. Lorenzo Cesa. Moderatore dell’appuntamento è il caporedattore della Rai Basilicata, il giornalista Oreste Lopomo.
bas 02

    Condividi l'articolo su: