Si terranno a Matera, il 9 e 10 aprile, le Giornate internazionali di informazione previdenziale. La Direzione provinciale Inps della Città dei Sassi ospiterà gli esperti dell’omologa Istituzione della Germania (Drv – Deutsche Rentenversicherung), i quali, insieme ai funzionari Inps, offriranno un servizio di consulenza specializzata ad utenti che hanno svolto periodi di attività lavorativa in Italia e in Germania.
Già da qualche settimana – si legge in un comunicato stampa dell'Inps – sono stati contattati, con lettera personalizzata, diverse centinaia di lucani, che hanno svolto periodi di lavoro in Germania o che vi lavorano tuttora, ai quali è stato fissato un appuntamento presso uno sportello dedicato appositamente istituito, dove sarà possibile chiedere un estratto contributivo estero e ottenere informazioni in merito al diritto a pensione o alla misura teorica della stessa.
L’iniziativa si terrà il 9 aprile, dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00, e il 10 aprile, dalle 09.00 alle 13.00, presso la Direzione Provinciale Inps di Matera, in via Cappelluti.
Per agevolare il lavoro dei funzionari esteri, gli assicurati convocati dovranno portare con se un documento di riconoscimento, nonché la documentazione relativa al lavoro svolto all’estero.
Per gli Enti di Patronato è prevista, inoltre, una apposita riunione a cui parteciperanno i predetti funzionari esteri, che si terrà il 9 aprile, dalle 12 alle 13,30.